Per persone in formazione, allievi e genitori
Definizione e disposizioni
La procedura di qualificazione (PQ) permette di stabilire se la persona in formazione o la persona candidata ha acquisito le competenze operative necessarie per svolgere adeguatamente una determinata attività professionale.
La parte pratica della PQ viene assolta in forma di lavoro pratico prestabilito (LPP).
La PQ 2026 pratico si svolgerà per tutte le specializzazioni da lunedì 18 a venerdì 22 maggio 2026 presso il Bildungspark Dagmersellen.
La cerimonia avrà luogo il 10 luglio 2026 alle ore 15:30 circa presso l’Herrenkeller di Lucerna.
La seguente panoramica, nelle disposizioni d’esecuzione per la PQ, rappresenta, in corrispondenza di tutti i campi di qualificazione, la forma d’esame, la nota dei luoghi di formazione, le voci, le rispettive ponderazioni, le note determinanti ai fini del superamento e le disposizioni sull’arrotondamento delle note, ai sensi dell’ordinanza sulla formazione.
Panoramica con campi di qualificazione, nota dei luoghi di formazione e arrotondamento delle note nel lavoro pratico prestabilito (LPP):

Formulario delle note
Il formulario delle note per la procedura di qualificazione e le attestazioni delle note necessari per il calcolo della nota dei luoghi di formazione possono essere scaricati dal sito https://qv.berufsbildung.ch.
Corso per esperti d’esame
Il corso per esperti d’esame della Svizzera tedesca si terrà sabato 15 marzo 2025 a Dagmersellen.
Il corso per esperti d’esame della Svizzera francese si terrà venerdì 7 marzo 2025 a Colombier.
